Essere eco-friendly vuol dire principalmente adottare comportamenti quotidiani che mettano al centro l’uso di materie prime naturali o a km 0, il riciclo e il risparmio energetico.
Per questo motivo lo Staff del GAMeC di Pisa, è da anni inpegnato verso questa tematica, decidendo di cambiare le proprie abitudini e il proprio stile di vita, per contribuire alla salvaguardia del pianeta.
Sono svariati i fattori che contribuiscono a rendere il pianeta terra più sostenibile o più inquinato: a partire dagli oggetti che ogni giorno acquistiamo, fino ai mezzi con cui ci spostiamo in città, e molto altro. Ogni piccola azione può avere delle conseguenze importanti.
Uno dei primi passi per poter ridurre l’impatto ambientale è quello di cominciare ad utilizzare l’energia rinnovabile ed apparati ad alta efficenza. Una parte dell’lluminazione del GAMeC di Pisa è alimentata da pannelli fotovoltaici e tutta l’illuminazione è a led. Lo staff del GAMec di Pisa da un decennio è inoltre impegnato attivamente nel tagliare gli sprechi di elettricità, partendo, dallo spegnere le luci quando non necessarie.
Sebbene stampare sia un modo ottimale per portare con sè informazioni e presentarle in forma fisica, ciò causa la necessità di dover abbattere alberi per la produzione di carta. Inoltre, l’inchiostro è considerato un materiale tossico per l’ambiente. Considerando ciò, lo staff del GAMeC di Pisa usa quasi esclusivamente (95%) forme di comunicazione digitale o comunque carta reciclata ed inchiostri ecocompatibili.
Infine, quando si fa riferimento al mondo eco-sostenibile, è importante riciclare e recuperare. Questo significa ad esempio dare nuova vita agli oggetti e riutilizzare alcuni prodotti in maniera NUOVA e CREATIVA grazie anche alla collaborazione attiva dei molti artisti amici del GAMeC di Pisa.
Tutto lo staff del GAMeC di Pisa è anche impegnato attivamente nell’usare meno l’auto e meno l’aereo, spostandosi di più in bicicletta, a piedi, con il treno e con l’autobus, e metropolitana o tramvia.
Il GAMeC di Pisa utilizza da decenni un sistema NATURALE di circolazione dell’aria (vista la sua posizione sia in inverno che in estate) per ridurre i consumi di gas e elettricità, seguendo e modificando inoltre i suoi orari di apertura al pubblico in base alle stagioni.
Essere eco–friendly è possibile se ci si ricorda che siamo ospiti di un mondo che è di tutti e che pertanto va rispettato e preservato per le generazioni future. Ogni piccolo gesto può fare la differenza, noi abbiamo incominciato!